MOBILITÀ AEREA


Le attività dello Spoke 1 faranno leva su tecnologie all'avanguardia per migliorare la competitività dell'industria aerospaziale italiana nel mondo. La collaborazione di istituti di ricerca di alto livello e attori industriali chiave porterà alla realizzazione di living lab, ambienti dimostrativi su larga scala per raggiungere i seguenti obiettivi:
- decarbonizzazione dei veicoli aerei a corto/medio raggio attraverso sistemi di propulsione elettrici/ibridi elettrici
- digitalizzazione dell'industria aerospaziale, dalla progettazione (digital twin) alla logistica.

Fornire linee guida per il dispiegamento di veicoli per la mobilità aerea avanzata/urbana in sinergia con i responsabili politici e le parti interessate e valutare le opportunità di mercato derivanti dalle nuove tecnologie 


SPOKE LEADER - POLITECNICO DI TORINO 

Prima Scuola d’ingegneria fondata in Italia nel 1859, il Politecnico di Torino forma da oltre 160 anni - con rigore, integrità e secondo standard di elevata qualità - professionisti e professioniste nei settori dell’ingegneria, dell’architettura, del design e della pianificazione territoriale. Un lungo percorso in continua evoluzione, che ha accreditato l’Ateneo tra le migliori università tecniche europee per la formazione e la ricerca, con 38.700 studenti e studentesse di cui il 20% provenienti dall’estero e un corpo accademico di oltre 1.000 docenti. 

AFFILIATI

multinazionale con sede legale a Dublino, in Irlanda, operante nel settore della consulenza strategica e direzionale e dell'esternalizzazione. È stata definita dal Forbes Magazine come una delle più prestigiose società di consulenza strategica al mondo. Accenture è stabilmente nel gruppo Fortune 500, la classifica delle prime 500 multinazionali al mondo per fatturato.

settore di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. È nata nel 2013 dallo scorporo del settore aviazione della Avio. Con oltre 5.200 dipendenti l’azienda si occupa di tecnologie dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori per motori aeronautici.

Leonardo sviluppa capacità operative multidominio nel settore dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
L'azienda è protagonista dei principali programmi strategici internazionali e partner tecnologico di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo.

Un'università pubblica scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer.
Da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia.

Teoresi Group è una società internazionale di servizi di ingegneria, che supporta le aziende nella creazione di progetti con le tecnologie più all’avanguardia: dall’auto elettrica e a guida autonoma alle nanotecnologie applicate all’ambito medicale. Forte di una competenza globale nella progettazione ingegneristica, si occupa di sviluppare l'intelligenza delle macchine, aggiungendo ai dispositivi il “cervello” che li rende smart. Dal 1987 l’obiettivo è uno solo: mettere al servizio dei clienti il patrimonio di talenti e di esperienze nel campo della progettazione ingegneristica, affiancando il cliente dall’analisi all’ideazione del prodotto finale, dall’idea progettuale al prototipo, dal prototipo al mercato con attenzione agli aspetti innovativi di ogni sfida progettuale.

Da oltre 40 anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. 

L’Università degli studi di Bergamo ha a cuore tanto lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica quanto la formazione intellettuale, ossia la didattica. L’alta formazione è sempre prima di tutto educazione: ex-ducere, tirar fuori, condurre, portar fuori. Tutto ciò che di buono ci sarà ha già casa nel talento di ogni singolo studente.

31 Dipartimenti e 5 Scuole compongono l’Università di Bologna. Vi sono inoltre 7 Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale e 12 Strutture interdipartimentali di ricerca e/o formazione. 98 biblioteche e strutture forniscono servizi bibliografico-documentali di supporto allo studio e alle attività didattiche, di ricerca, professionali e culturali;

È dal 1992 che l'Università di Napoli è stata intitolata a Federico II, a sottolineare le sue antichissime origini, risalenti al 5 giugno 1224, quando l'imperatore svevo, nonché re di Sicilia, da Siracusa emanò l'editto istitutivo. A differenza che a Bologna e in altre città, lo Studio napoletano nacque con un atto imperiale, volto a formare i gruppi dirigenti necessari al governo dello Stato.

L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (nota anche come Sapienza-Università di Roma, Sapienza o Uniroma è un'università statale italiana fondata nel 1303, tra le più antiche del mondo.

Sede Operativa
  • Via Durando 39
  • 20158 Milano (MI)
  • (+39) 02 91773004
  • segreteria@centronazionalemost.it
  • C.F. 97924630151
Seguici

Sulle nostre pagine

Best AI Website Maker