Innovative Materials and 
Lightweighting


Obiettivo dello Spoke 11 è l’identificazione di materiali innovativi e/o alternativi a quelli tradizionali in grado di condurre all’alleggerimento dei veicoli con un focus particolare su sostenibilità, riciclabilità e riutilizzo, passando attraverso l’implementazione di processi produttivi maggiormente efficienti, nel rispetto delle regole del Life Cycle Assessment e attraverso lo sviluppo di metodologie progettuali basate sull'ottimizzazione strutturale finalizzata all'alleggerimento (eco-design).

L’adeguata scelta del materiale più idoneo (metallico, polimerico o composito), l’ottimizzazione del processo produttivo (inclusi i trattamenti termici, termochimici e di modificazione superficiale), unita a una specifica progettazione, in relazione a determinate condizioni di esercizio, consentono anche di aumentare le prestazioni dei componenti, a vantaggio di sicurezza e affidabilità.
Il raggiungimento di questi obiettivi richiede un approccio multidisciplinare che integri competenze specifiche su materiali, tecniche di progettazione avanzate, strumenti di modellazione e predittivi, processi produttivi, metodi di caratterizzazione e sostenibilità ambientale, possibile grazie alla sinergia fra gli enti di ricerca e i partner industriali coinvolti nello Spoke 11.
 


SPOKE LEADER - UNIVERSITA' DI BOLOGNA 

UNIBO, la più antica università del mondo occidentale, è organizzata in una struttura multicampus suddivisa in 32 Dipartimenti di Ricerca, 5 Scuole e 5 Campus.
Negli ultimi decenni UNIBO ha collaborato con successo con le principali aziende della "motor valley". Pertanto, UniBO apporta al progetto le proprie competenze su tutti i principali materiali per l'alleggerimento dei veicoli nel settore automotive/motorsport, come metalli e leghe leggere, acciai e ghise ad alte prestazioni, polimeri e compositi a matrice polimerica. UNIBO ha dedicato ai Materiali ed alla Meccanica Avanzata un Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI MAM) con oltre 150 ricercatori. È presente in importanti reti europee ed è caratterizzata da una forte cooperazione internazionale con importanti università e centri di ricerca in tutto il mondo. 

AFFILIATI

Avio Aero opera nella progettazione, produzione e manutenzione di sottosistemi e sistemi aeronautici civili e militari. Avio Aero ha la capacità di essere presente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione e ai servizi post-vendita. L'azienda offre soluzioni tecnologiche innovative che consentono ai clienti di rispondere ai continui cambiamenti del mercato, come l'aviazione a emissioni zero. Avio Aero è specializzata in tecnologie distintive per la produzione e i servizi di trasmissioni meccaniche per motori aeronautici, turbine, combustori e sistemi di propulsione per applicazioni sia ad ala fissa che ad ala rotante. Inoltre, è pioniere riconosciuto nell'applicazione dell'Additive Manufacturing nell'aviazione.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è un Ente di Ricerca multidisciplinare vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Istituito nel 1923, il CNR ha la missione di realizzare progetti di ricerca nei principali campi della conoscenza, di sostenere lo sviluppo e l'innovazione nazionale, di incrementare la competitività del sistema industriale e di promuovere l'internazionalizzazione del sistema della ricerca.
Il CNR si concentrerà su magneti permanenti a basso peso/alta efficienza con ridotto contenuto di materiali critici, materiali multifunzionali di nuova concezione a base di polimeri, messa a punto di metodi di riciclo, caratterizzazioni avanzate e multiscala delle proprietà strutturali e funzionali. 

Stellantis è una delle principali case automobilistiche del mondo, con una chiara missione: offrire a tutti gli utenti la libertà di movimento attraverso soluzioni di mobilità distintive, attraente, accattivante, accessibile e sostenibile. In un contesto in rapida evoluzione, con sfide nell'ambito della mobilità connessa, elettrica, condivisa e autonoma, Stellantis pianifica i propri modelli aziendali e organizzativi per aprirsi a nuove opportunità in termini di costruzione di competenze e nuovi metodi di produzione a livello globale, rafforzando il proprio ecosistema per promuovere l'innovazione e affrontare le sfide con velocità ed efficienza.

Eni è una società multinazionale del settore energetico presente in 68 Paesi. Sostiene concretamente una transizione energetica equa per un futuro a zero emissioni di carbonio, con l'obiettivo di preservare il pianeta e promuovere un accesso efficiente e sostenibile all'energia per tutti, nel rispetto della società e degli ecosistemi mondiali.
Eni si è impegnata a diventare un'azienda leader nella produzione e vendita di prodotti energetici decarbonizzati e promuove numerosi progetti di ricerca scientifica su energie rinnovabili, idrogeno, CCUS, efficienza energetica, stoccaggio di energia ed economia circolare. Eni, insieme alla sua società chimica Versalis, è fortemente impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti per la transizione energetica, per la circolarità e per la mobilità sostenibile.  

Leonardo è un'azienda globale ad alta tecnologia nel settore dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S), che fornisce soluzioni avanzate basate su tecnologie a duplice uso, per soddisfare sia i requisiti militari che le applicazioni civili. In qualità di leader industriale e tecnologico, l'azienda mira a essere un motore di sviluppo, contribuendo alla sicurezza e al progresso in tutto il mondo.

AHGVDJSHVDJSHDVBASBH

Pirelli è oggi un marchio globale noto per la sua tecnologia all'avanguardia, l'eccellenza produttiva di alto livello e la passione per l'innovazione che attinge a piene mani dalle sue radici italiane.
È tra i principali produttori mondiali di pneumatici e servizi associati e l'unico interamente focalizzato sul mercato degli pneumatici Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette. Pirelli, una Pure Consumer Tyre Company, si concentra in particolare sul mercato degli pneumatici High Value ed è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi creati per raggiungere i massimi livelli di prestazioni, sicurezza, silenziosità e aderenza al manto stradale. 

Il Politecnico di Bari è un'università statale italiana fondata nel 1990 ed è una delle principali istituzioni per lo studio dell'ingegneria e dell'architettura in Italia. Il suo obiettivo è la qualità della ricerca e dell'istruzione.
Il PoliBA offre conoscenze su: processi standard e innovativi di saldatura e formatura di acciai e leghe leggere, ottimizzazione e caratterizzazione delle proprietà tribologiche di materiali e superfici, nuove procedure per la caratterizzazione meccanica, modelli FE avanzati e validazione sperimentale, rilevamento di modelli di danno, modellazione multi-scala e analisi multi-campo; NDT; qualificazione numerica e sperimentale dei prodotti. 

il Politecnico di Torino forma da oltre 160 anni - con rigore, integrità e secondo standard di elevata qualità - professionisti e professioniste nei settori dell’ingegneria, dell’architettura, del design e della pianificazione territoriale. Un lungo percorso in continua evoluzione, che ha accreditato l’Ateneo tra le migliori università tecniche europee per la formazione e la ricerca, con 38.700 studenti e studentesse di cui il 20% provenienti dall’estero e un corpo accademico di oltre 1.000 docenti. 

Thales Alenia Space Italia S.p.A. è una società di diritto italiano. TAS-Italia, gestita e coordinata congiuntamente da Thales S.A. (67%) e Leonardo S.p.A. (33%), è uno dei principali attori europei nelle telecomunicazioni spaziali, nella navigazione, nell'osservazione della Terra, nell'esplorazione e nelle infrastrutture orbitali. Da oltre 40 anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. 

L'Università di Brescia è stata fondata nel 1982. Offre un'ampia gamma di corsi di lauree triennali e magistrali, corsi tecnici post-laurea, scuole di specializzazione e programmi di dottorato nella maggior parte delle aree.
L'UNIBS porta competenze sulla caratterizzazione metallurgica e meccanica delle leghe leggere per la produzione in fonderia e AM, e sui polimeri. La progettazione per l'alleggerimento dei veicoli è intrapresa come approccio olistico, valutando l'impatto ambientale attraverso la metodologia IAM e il comportamento del veicolo attraverso simulazioni di guida (simulatore). UNIBS si concentrerà sulla progettazione e sulla caratterizzazione di getti strutturali per veicoli (a base di leghe riciclate), su componenti AM, su composizioni e/o trattamenti innovativi delle leghe e nano e microcompositi a base polimerica  

L'Università di Padova è una delle principali università italiane e vanta una lunga tradizione e una consolidata reputazione di eccellenza scientifica. I suoi 32 dipartimenti, 40 corsi di dottorato e 44 centri di ricerca e servizi interdisciplinari coprono un campo di ricerca eccezionalmente ampio.
L'UNIPD ha una lunga tradizione nello sviluppo di soluzioni leggere, con esperienza nella produzione avanzata, nei test e nella progettazione di materiali strutturali (compositi, metalli e polimeri). Le attività di ricerca sono principalmente orientate all'analisi della correlazione processo-struttura-prestazioni e allo sviluppo/implementazione di modelli predittivi e strumenti di progettazione.  

L'Università di Pisa è un istituto di istruzione superiore. Risalente al 1343, l'Università di Pisa rappresenta oggi un ambiente culturale dinamico dedicato alla ricerca, all'istruzione, al trasferimento tecnologico e all'impegno pubblico, tutti considerati come aspetti della stessa missione.
UNIPI ha una lunga tradizione nel campo della progettazione meccanica e automobilistica, con rinomate attività di ricerca basate sia su basi teoriche che sperimentali, finalizzate allo sviluppo di strumenti di modellazione e progettazione. UNIPI porta la sua esperienza sulla resistenza a fatica di materiali e componenti, con particolare attenzione agli acciai avanzati (HSS e PHS), all'effetto dell'infragilimento da idrogeno, alla caratterizzazione dell'usura e degli aspetti tribologici nelle coppie di contatto, alla progettazione e caratterizzazione di componenti fabbricati in modo additivo, allo sviluppo di plastiche biobased.  

Con oltre 700 anni di storia, La Sapienza Università di Roma è la più antica università della capitale e la sua missione è contribuire allo sviluppo della conoscenza attraverso una ricerca eccellente, un'istruzione di qualità
e la cooperazione internazionale.
UniROMA LS si concentrerà principalmente sulla progettazione, la modellazione e la verifica
sperimentale di leghe leggere e compositi polimerici innovativi multifunzionali e strutturali per applicazioni leggere, prodotti con tecniche di fabbricazione avanzate e a ridotto impatto ambientale, nonché sulle relative strategie di riciclo.  

L'Università Politecnica delle Marche, a vocazione prevalentemente tecnico-scientifica, comprende 5 facoltà. La facoltà di ingegneria è composta da 4 aree principali: Scienza dell'Architettura e Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Industriale.
Nell'ultimo decennio l'UNIVPM è stato premiato come "Dipartimento di eccellenza" nel campo della fabbricazione additiva di materiali metallici e contribuisce al progetto con competenze sulla fabbricazione additiva di materiali metallici, polimerici e compositi a matrice polimerica. Le competenze dell'UNIVPM comprendono la microstruttura dei materiali metallici e la caratterizzazione meccanica, in particolare delle leghe leggere e dei metalli a base di ferro, i test sui motori elettrici, ed i processi digital twin.  

Sede Operativa
  • Via Durando 39
  • 20158 Milano (MI)
  • (+39) 02 91773004
  • segreteria@centronazionalemost.it
  • C.F. 97924630151
Seguici

Sulle nostre pagine

Offline Website Builder