EVENTI 2024

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

Mobirise Website Builder
Biennale Tecnologia - Urban Smart Mobility

19 Aprile 2024 - Quarta edizione della Biennale Tecnologia a Torino dal 18 al 21 aprile, con l'obiettivo di offrire alla comunità una riflessione meditata, inclusiva e accessibile sul rapporto tra tecnologia e società.

Il 19 aprile alle 15.30 nell'Aula 3 del Politecnico di Torino, Beatrice Borgia, Chief Corporate Development Officer del Gruppo Teoresi e Gianmarco Montanari, Direttore Generale del MOST, discuteranno di strategie e innovazioni per vincere le sfide principali della mobilità che vengono affrontate all'interno del Centro Nazionale per la mobilità sostenibile: decarbonizzazione, decongestione, accessibilità, sicurezza.

Il dialogo sarà moderato dal giornalista della Stampa Paolo Griseri, che si concentrerà su una visione ampia della mobilità integrata tra veicoli e infrastrutture, puntando a un trasporto pubblico più diffuso e funzionale, a una condivisione disciplinata e a nuove proposte per la logistica dell'ultimo miglio.

G7 TRANSPORT ACADEMIC WORKSHOP

10 Aprile 2024 - Il Centro Nazionale MOST, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha organizzato il workshop "Planning for resilient transport systems" in preparazione delle ministeriali del G7 Trasporti sul tema “The Future of Mobility. Ensuring global connectivity in an uncertain World”.

L’evento riunirà studiosi e ricercatori dei Paesi del G7 che presenteranno metodi, soluzioni e buone pratiche per garantire la mobilità in condizioni di incertezza e "shock" imprevisti per i sistemi di trasporto.
I risultati della giornata di studio confluiranno in un documento che verrà consegnato ai Ministri del G7 per proporre raccomandazioni di policy ed evidenziare buone pratiche.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Mobility Conference

09 Aprile 2024 - MCE 4x4, la principale iniziativa italiana di open innovation dedicata alla mobilità innovativa e sostenibile, quest’anno si rafforza con una nuova collaborazione territoriale. Accanto ai promotori storici Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l’iniziativa vede coinvolti Unione Industriali di Torino, Confindustria Genova e le rispettive Camere di commercio.

L’obiettivo è guardare in ottica ecosistemica al nordovest del Paese, un triangolo in cui risiedono il 35% delle startup italiane attive nel campo della mobilità e centro nevralgico delle imprese manifatturiere del Paese.
Il prossimo 9 aprile a partire dalle ore 9.30 si terrà la conferenza plenaria presso la sede di Assolombarda. A seguire si svolgeranno in contemporanea presso le sedi di Milano, Genova e Torino le tavole rotonde, dove ci si confronterà sui principali trend della mobilità.

A valle dell'evento sarà lanciata la call for startup di MCE 4x4 che, novità di quest’anno, sarà aperta per la prima volta a società provenienti da altre regioni europee.

Presentazione Giro-E di RCS

5 Aprile 2024 -Giro-E è una bike experience di tipo amatoriale in cui i partecipanti, divisi in team e dotati di bici da corsa a pedalata assistita, si sottopongono a prove di regolarità svolte su una parte del percorso delle tappe della Corsa Rosa.
Un format che esalta la bellezza dell’Italia e consente di goderla dalla sella di una bici, immersi in paesaggi mozzafiato e nell’atmosfera del Giro.
Quest'anno MOST Centro Nazionale per la mobilità sostenibile sarà in prima linea per la ricerca e lo sviluppo in atto all'interno dell'Università di Bergamo, Spoke leader 5 che sperimenterà delle tecnologia di avanguardia su alcune bici del giro. Inoltre saremo presenti con uno stand su tutte le tappe, proprio per fare provare le ultime novità e innovazioni nel campo della mobilità leggera. 
Gianmarco Montanari direttore generale MOST presenterà il nostro coinvolgimento all'interno del famoso Giro - E per l'anno 2024. 

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
"Up2Stars" Startup innovative

4 aprile 2024 - Gianmarco Montanari all'interno della giuria per valutare le startup candidate all'ultima delle 4 categorie di quest'anno lanciate dal programma di Intesa Sanpaolo che ha promosso la seconda edizione di “Up2Stars”. Il programma per stimolare il potenziale di innovazione che le startup possono generare a supporto delle filiere nazionali, nel quadro della transizione digitale ed ecologica.
Al termine di ogni percorso di accelerazione dedicato alle migliori 10 startup di ogni categoria (Water Tech, Energie rinnovabili ed efficienza energetica, Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale e IoT, Infrastrutture e Mobilità) è previsto un Demo Day di presentazione delle startup e dei loro progetti innovativi a una platea di investitori e a imprese clienti di Intesa Sanpaolo.

Al termine dei quattro percorsi di crescita, sarà organizzato un evento di valorizzazione e celebrazione di tutte le 40 startup accelerate.

Sede Operativa
  • Via Durando 39
  • 20158 Milano (MI)
  • (+39) 02 91773004
  • segreteria@centronazionalemost.it
  • C.F. 97924630151
Seguici

Sulle nostre pagine

Website Builder Software