EVENTI 2023

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

Italian Tech Week 2023 

29 settembre 2023 - Italian tech week riunisce le principali comunità tech, un’iniziativa che valorizza le associazioni e le realtà che lavorano ogni giorno all’innovazione e all’avanzamento del mercato tech in Italia, per un futuro migliore e più inclusivo.
La conferenza è il cuore dell’evento, il luogo dove ascoltare personalità e contenuti di rilievo attraverso tre palchi. In particolare sul Palco Fucine, per i professionisti di fama internazionale che si sono distinti, ciascuno nel proprio ambito, per innovazione e visione, alle ore 11:30 ci sarà il TALK - TECH4PLANET: IL RUOLO DELLE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE PER UN FUTURO SOSTENIBILE con il presidente Ferruccio Resta.
La conclusione dei tre giorni di evento con un party in collaborazione con radio M2O e Reply.
(L’ingresso di 10€ è una donazione, il cui ricavato permetterà alla fondazione specchio dei tempi di acquistare un respiratore innovativo per le cure dei bambini nati prematuri della neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna di Torino.) 

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Smart Mobility Report 2023

27 settembre 2023 - Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Candiani, 72 -
Aula Magna Carlo De Carli - Edificio BL9.
L’edizione 2023 dello Smart Mobility Report mostra come il tema della mobilità elettrica e sostenibile sia sempre più al centro del dibattito legato alla transizione energetica, sia dal punto di vista politico sia da quello degli operatori industriali.
La diffusione delle auto elettriche continua a crescere in maniera molto accentuata a livello internazionale, ma non si può dire lo stesso per l’Italia: il 2022 ha registrato un deciso rallentamento delle immatricolazioni di auto elettriche ed il primo semestre del 2023 non lascia intravedere un “cambio di passo”..

Convegno Nazionale SIDT

27 Settembre 2023 - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana 18, Sala del Chiostro.
Nei prossimi decenni la sfida principale per la mobilità del futuro sarà ridurre drasticamente le emissioni, raggiungendo il più alto livello di sostenibilità possibile a livello globale. Ci sarà, quindi, un rafforzamento della catena di sviluppo nella ricerca e nell’economia, con un potenziamento di meccanismi di trasferimento tecnologico per consentire una solida ed efficace transizione verde, il raggiungimento della neutralità di carbonio entro il 2050 e una trasformazione digitale per un servizio di mobilità efficiente e inclusivo.
Il MOST Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, in questo contesto, agirà come un ecosistema innovativo di eccellenza in grado di favorire l’innovazione attraverso l’utilizzo sistemico dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema produttivo.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
WORKSHOP KICK-OFF
CONNECTED CAR & MOBILITY

21 Settembre 2023 - Si tratta del primo workshop di lancio della nuova edizione 2023-2024 dell’Osservatorio Connected Car & Mobility: verranno delineati gli obiettivi di Ricerca e le principali direzioni di analisi sulla base delle più recenti evoluzioni del mercato e delle esigenze della community di aziende dell’Osservatorio. L’incontro sarà infatti l’occasione per far incontrare tra loro i Partner e gli Sponsor e per raccogliere feedback su possibili spunti/idee riguardanti le tematiche da trattare all’interno dell’Osservatorio.
Si tratta di un incontro riservato alle Community dell’Osservatorio. L’invito non può essere inoltrato ad altri enti o aziende che non fanno parte di tale Community.

Techfem Mobility Time - L'innovazione sostenibile

21 -  22 Settembre 2023 - in occasione della European Mobility Week 2023, si terrà a Fano (PU) il Techfem Mobility Time due giorni di eventi interamente dedicati alle innovazioni sostenibili in ambito mobilità. L’ evento che si terrà presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone si aprirà con un TALK dedicato a studenti, associazioni, personalità rilevanti del territorio ed esperti del settore. Nello specifico nel secondo talk "L’IDROGENO SARÀ IL VETTORE ENERGETICO DEL FUTURO?" interverrà il prof. del Politecnico di Bari, Marco Torresi anche coordinatore dello spoke 14 Hydrogen & New Fuels del Centro Nazionale MOST.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Riunione biennale CMAEL- GUSEE 2023 

19 - 20 Settembre 2023 - Interverrà il direttore generale MOST, Gianmarco Montanari al forum della Comunità Nazionale di docenti e ricercatori universitari afferenti ai settori scientifico-disciplinari ING-IND/32 (Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici) e ING-IND/33 (Sistemi Elettrici per l’Energia).
È la sede in cui vengono presentate le tematiche di ricerca scientifico-tecnologica sviluppate nelle aree di interesse dalle diverse sedi universitarie, con la possibilità di discutere ed eventualmente confrontare i principali risultati ottenuti. La Riunione ha ovviamente anche lo scopo di favorire interazione e scambi di idee tra i rappresentanti dei diversi atenei e con rappresentanti istituzionali e stakeholder, sia per avviare o consolidare collaborazioni interuniversitarie, sia per avere una visione più ampia sui possibili sviluppi futuri nelle aree scientifiche e nei domini applicativi di interesse

Convegno “Mobilità pubblica e privata: SOSTENERE LA SOSTENIBILITÀ”

15 settembre 2023 ore 10 in Fiera del Levante - Il Prof. Michele Ottomanelli, Ordinario di Trasporti del Politecnico di Bari/Presidente Comitato Coordinamento Spoke – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST e il prof. Marco Torresi Professore Associato di Macchine a Fluido del Politecnico di Bari interverranno durante l'evento.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Avanzamento Spoke 10 - UNINA

12 - 13 Settembre 2023 - L'iniziativa inizia con i saluti istituzionali da parte del direttore generale di MOST, Gianmarco Montanari, a seguire la presentazione dello stato avanzamento spoke e delle attività di ogni WP. Nel pomeriggio ci si confronterà in uno spazio dedicato anche nell'ambito amministrativo e in definitiva le attività future che ci si aspetta.
A conclusione la presentazione del libro "Diario di un viaggio nei trasporti e non solo" del Prof. Ennio Cascetta del Politecnico di Torino.

The Summer School Modena

11 - 15 Settembre 2023 - La Summer School su "Macchine elettriche e azionamenti per sistemi di trasporto ecologici" è organizzata dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - UniMoRe in collaborazione con MUNER - Università dell'Autoveicolo dell'Emilia-Romagna, il Comitato Tecnico Macchine Elettriche dell'IEEE IES e il progetto DORNA. Si tratta di un evento unico in Europa per giovani ricercatori e dottorandi che possono scambiare esperienze e informazioni tecniche sui loro progetti e incontrare i rappresentanti delle migliori industrie del settore dei trasporti. Anche gli ingegneri dell'industria sono i benvenuti: per loro è un'opportunità per rimanere aggiornati sulle ultime ricerche nel settore dei trasporti elettrici grazie alla formula flessibile delle iscrizioni per un solo giorno.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
ICE2023 e EFC2023

10 - 15 Settembre 2023

Convegno  “16th International Conference on Engines & Vehicles ‍for Sustainable Transport “ - ICE2023.
La ‍ICE CONFERENCE è stata creata quasi 30 anni fa, con l'obiettivo di incoraggiare lo scambio di conoscenze scientifiche e pratiche sul tema principale del veicolo ed è sempre stata immaginata come un forum per promuovere la cooperazione tra industria, laboratori di ricerca e università.
Quest'anno ICE2023 sarà organizzato da SAENA (sezione italiana della SAE) in collaborazione con CAR-OSU (Center for Automotive Research dell'Ohio State University) e con STEMS (Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Energia e della Mobilità Sostenibile - Napoli, Italia).

La Conferenza Europea sulle Celle a Combustibile e l'Idrogeno Piero Lunghi 2023 (EFC 2023) è una nota conferenza internazionale incentrata su tutti gli aspetti legati all'idrogeno, dalla sua produzione da diverse fonti energetiche al suo stoccaggio e utilizzo per diverse applicazioni.
EFC 2023 vuole essere un'ottima occasione per presentare i recenti progressi tecnici, stabilire nuovi contatti e scambiare informazioni tecniche, industriali e commerciali sulle tecnologie basate sull'idrogeno.
I poster relativi alla presentazione dello Spoke 7 - CCAM, Connected Networks and Smart Infrastructure - e alla presentazione delle attività di ricerca del WP5 - Zero-carbon refueling/recharging infrastructures - sono stati esposti nell'area espositiva dedicata.

AIDAA XXVII INTERNATIONAL CONGRESS

4 - 7 Settembre 2023 - Il Prof. Giorgio Guglieri Spoke Leader 1 Air Mobility del Politecnico di Torino interverrà all'interno del Congresso AIDAA, evento biennale dell'Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica ed è il 27° della serie di congressi.
Il Congresso AIDAA riunisce una comunità internazionale di accademici e professionisti del settore per discutere le ultime scoperte in materia di scienze e tecnologie aeronautiche e astronautiche. Il programma tecnico di AIDAA 2023 comprenderà sessioni plenarie e parallele, discorsi programmatici, mini-simposi e altri eventi. 

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Gran Premio di Monza

3 Settembre 2023 - Da cento anni Monza rappresenta una tappa imprescindibile nel calendario di Formula 1 e nel 2023 il Tempio della Velocità ospiterà l’edizione n° 94 del Gran Premio d’Italia.
Storia, velocità, audacia, adrenalina: il Circuito brianzolo ha accolto e continua ad accogliere tutti i fenomeni dell’automobilismo mondiale perché racchiude alla perfezione alcuni dei valori fondamentali del motorsport. MOST - Centro nazionale per la mobilità sostenibile sarà presente all'interno di uno stand, insieme al Politecnico di Milano con la Maserati MC20 Cielo, come progetto realizzato per la guida autonoma.

Sede Operativa
  • Via Durando 39
  • 20158 Milano (MI)
  • (+39) 02 91773004
  • segreteria@centronazionalemost.it
  • C.F. 97924630151
Seguici

Sulle nostre pagine

AI Website Maker