EVENTI 2024

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

Mobirise Website Builder
ROADSHOW INNOVAZIONE PIEMONTE

26 Marzo 2024 - II edizione del Roadshow Innovazione Piemonte promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, punto di riferimento del digitale in Italia. L’iniziativa, dopo il grande successo dello scorso anno, si è rinnovata con entusiasmo sempre con al fianco gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia (che sarà rappresentato dal dott. Carlo Corazza) e con la main partnership del CSI Piemonte.

La prima tappa nella città di Novara con il patrocinio del comune e della Confindustria locale, all’interno della sala degli specchi, con apertura e interventi istituzionali di: Alessandro Canelli, Sindaco della Città di Novara; Matteo Marnati, Assessore Regionale del Piemonte all'Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca; Pietro Pacini, Direttore CSI Piemonte; Simona Pruno, Vicepresidente Novara Sviluppo; Marco Brugo Ceriotti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia; Andrea Notari, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte.
Il tema centrale sarà transizione ecologica e digitale, sviluppo del territorio e imprese, intelligenza artificiale e smart city, sostenibilità e nuovi modelli organizzativi. Molte le imprese, le startup, le grandi aziende e le università che saranno protagonisti della conferenza, tra cui anche il direttore generale MOST, Gianmarco Montanari.

MAAS4ITALY per la mobilità del futuro

26 Marzo 2024 "Innovazione in movimento - MaaS4Italy per la mobilità del futuro" si è tenuto presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) a Torino.
L'evento ha rappresentato un'opportunità imperdibile per esplorare i primi risultati e le prossime sfide tecnologiche e sociali del programma Mobility as a Service for Italy, focalizzandosi sulla sperimentazione dei paradigmi del MaaS e delle tecnologie di guida cooperativa, autonoma e connessa nel contesto italiano.

Organizzato dal Comune di Torino e il Comune di Milano, con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Dipartimento della Trasformazione Digitale, l'evento ha visto la partecipazione di referenti delle città e dei territori selezionati per le sperimentazioni di MaaS4Italy, nonché dei loro partner e di opinion leader chiave nel campo della mobilità come servizio e dei nuovi trend di mobilità.

Il nostro Direttore Generale, Gianmarco Montanari e lo spoke leader 7 Cino Bifulco sono stati due dei protagonisti di questo interessante evento, contribuendo alla discussione su come promuovere una mobilità sostenibile e innovativa nel contesto italiano.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Incontro Almaviva & MOST

25 Marzo 2024 - incontro "Transizione Digitale e Futuro in Movimento" presso il quartier generale di Almaviva a Roma, in cui abbiamo avuto l'opportunità di approfondire gli sviluppi e le ricerche in corso nello specifico degli Spoke 7 e 9. L'evento con la presenza del dg Gianmarco Montanari è stato un momento di arricchimento grazie a presentazioni dettagliate, video dimostrativi e persino una prova su strada con tecnologie innovative.

Dario Ferrillo Chief Innovation Officer di Almaviva, che insieme ai colleghi Claudio Miccio, Francesco Piccinonno, Maria Grazia Chiuchiarelli, Agata Quattrone, Tommaso Borrelli, hanno dato evidenza della grande partecipazione di Almaviva all’interno del MOST - Centro nazionale per la mobilità sostenibile.

Il Prof. Gaetano Fusco spoke leader 9, ha presentato le ultime novità nel campo dell'Urban Mobility, mettendo in luce l'importanza della sperimentazione e dell'implementazione di soluzioni innovative per una mobilità sostenibile. Sono emersi notevoli progressi nei sistemi di trasporto intelligenti e nella connettività veicolare, che stanno rivoluzionando l'efficienza e la sicurezza del trasporto urbano.
Il Prof. Cino Bifulco spoke leader 7, ha approfondito i progetti in corso per l'implementazione di servizi C-ITS/CCAM, sottolineando l'importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati per promuovere l'adozione di tecnologie avanzate nel settore della mobilità. Le iniziative in corso mirano a creare un ecosistema trasversale che possa garantire una mobilità accessibile per tutti i cittadini.

WEBINAR Assolombarda

15 Marzo 2024 - Interessante appuntamento organizzato da Assolombarda, dedicato alla presentazione delle iniziative e opportunità di finanziamento del MOST - Centro nazionale per la mobilità sostenibile.
Agenda
1. Introduzione ai lavori:
Elena Valentina Ghezzi, Area Industria, Energia e Innovazione, Assolombarda
2. La missione 'Dalla ricerca all'impresa' del PNRR e le iniziative finanziate:
Fabrizio Cobis, Responsabile Unico del Procedimento, MUR
3. Le open call: una opportunità per accelerare l’innovazione nel tessuto industriale:
Serena Ottaviani, Project Manager Senior Fondazione Politecnico di Milano
4. Voce alle iniziative lombarde: MOST
Gianmarco Montanari, Direttore Generale MOST

Durante il webinar, sono state esplorate diverse valide tematiche, tra cui gli obiettivi e le ambizioni del MOST, le iniziative finanziate e le loro tematiche. 

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Capitale Mobilità sostenibile 

14 Marzo 2024 - Un Festival unico, che ha riunito menti stimolanti per discutere apertamente del futuro. MOST-Centro Nazionale per la mobilità sostenibile è stato parte della nona edizione, che ha avuto luogo nella splendida cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, Roma.
Dopo il successo dell'evento a Bologna nel 2019 e la partecipazione al Palazzo Re Enzo nel marzo 2023, il Festival si è esteso a Roma, presentando il DDL per l'istituzione della Capitale della Mobilità Sostenibile al Senato della Repubblica lo scorso dicembre.
Questa è la prima di tre tappe che caratterizzeranno il Festival nel corso del 2024, offrendo un palcoscenico unico per esplorare e promuovere modelli eticamente e socialmente corretti per un futuro sostenibile.
Gianmarco Montanari ha condiviso la sua visione e le sfide della transizione energetica e del futuro delle città insieme ad altri illustri esperti:
Guido Saracco – Magnifico Rettore Politecnico di Torino
Alessandro Sabbini – Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali Eni e di Enilive
Fabio Pressi – CEO E-Mobility a2a
Tommaso Pavoncello – Public Affairs & Communication Italy ACC - Automotive Cells Company

Presentazione Spoke 3 e 12

8 Marzo 2024 - interessante incontro di avanzamento lavori che si terrà presso la Sala Pininfarina a Confindustria, Viale dell'Astronomia 30, Roma. L'evento sarà dedicato all'analisi dei progressi compiuti nello Spoke 3, focalizzato sull'ambito Waterways, e nello Spoke 12, dedicato all' Innovative propulsion, entrambi coordinati dal prestigioso Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Durante la giornata, esploreremo in dettaglio gli obiettivi che ci siamo posti, le attività in corso e i prossimi bandi a cascata in procinto di pubblicazione.

Sarà un'occasione unica per approfondire le tematiche scientifiche di rilievo inerenti alla mobilità sostenibile, con particolare attenzione ai progressi nel campo delle vie d'acqua e delle propulsioni innovative.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Giro d'Italia WOMEN - Presentazione maglia rosa 

08 Marzo 2024 - Il Giro d’Italia Women, ex Giro Donne, a partire dal 2024 (e per i successivi tre anni) sarà organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani.

Tutto è pronto per conoscere il nuovo format della prossima Corsa Rosa – giunta all’edizione numero 35 – che si disputerà dal 7 al 14 luglio. Il Giro d’Italia Women dal 1988 ad oggi è diventato progressivamente il più importante e duraturo appuntamento internazionale del panorama femminile.

Nel corso degli anni la gara ha attraversato lo Stivale da nord a sud, da est ad ovest facendo conoscere al pubblico e agli appassionati angoli nascosti o fuori dalle rotte comuni, così come ha percorso le strade, le salite ed i luoghi più iconici del ciclismo italiano. Sarà altrettanto per il disegno del tracciato del 2024.

FESTIVAL DEL MANAGEMENT

7 Marzo 2024 -Il Festival del Management aspira a valorizzare al meglio il contributo dei saperi e dell’agire manageriali per ispirare il futuro, indirizzando i comportamenti collettivi all’innovazione, al cambiamento strategico e al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone.
Un vero e proprio palcoscenico di competenze condivise a servizio del Paese.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Presentazione del Libro Verde di Autostrade 

4 marzo 2024 - La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle Autostrade sicure, digitali, decarbonizzate. Presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria, San Pietro in Vincoli.
Presentazione del Libro verde di Autostrade dal titolo "La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle Autostrade sicure, digitali, decarbonizzate”, rivolto a docenti, ricercatori, tecnici e studenti.
Il seminario, che comprende una presentazione dei risultati della ricerca illustrata nel libro da parte dei ricercatori di Autostrade e di ENI, cui seguirà una tavola rotonda con i docenti di Sapienza competenti nelle diverse discipline interessate, rientra nelle attività d’interesse e nella sfera d’azione del MOST. 

Sede Operativa
  • Via Durando 39
  • 20158 Milano (MI)
  • (+39) 02 91773004
  • segreteria@centronazionalemost.it
  • C.F. 97924630151
Seguici

Sulle nostre pagine

AI Website Creator